* Balla a ritmo di Swing con Natalino Otto *
 

 

Se potessi avere mille lire al mese O mamma voglio anch'io la fidanzata Io cerco la Titina Ho un sassolino nella scarpa Solo me ne vo per la città Op op trotta cavallino La classe degli asini Ascolta le canzoni di Natalino Otto

Manifesto

Casella di testo: Natalino Otto
 
Casella di testo: personaggi
 

**********************

Natalino Otto

 

Ci sono personaggi, soprattutto nel campo della musica leggera, il cui ricordo è affidato, spesso, solo a sporadiche manifestazioni che non ne rilevano la posizione e il valore. Altri vengono addirittura dimenticati del tutto come nel caso di Natalino Otto. Conoscere la sua storia, invece, permetterebbe di comprendere un'epoca importante per la canzone italiana, un'epoca in cui si cominciano ad abbandonare vecchi cliché per aprirsi al nuovo che, tra gli anni '30 e gli anni '50, è rappresentato dalla musica nord-americana e in particolare al jazz.

 

Natalino Otto serio

 

Durante le prove

 

Momento di relax

 

Natale Codognotto, questo il suo vero nome, nacque a Cogoleto, in provincia di Genova, nella notte di Natale del 1912. Come alcuni cantanti italiani (vedi Rabagliati o successivamente Dorelli) fece la sua gavetta cantando sulle navi che viaggiavano facendo la spola tra l'Italia e l'America Tenendo conto che questo era l'unico modo per conoscere nuovi generi musicali estranei ad una realtà come quella italiana che aveva bandito tutto ciò che era 'esterofilo', Natalino Otto entrò in contatto col jazz americano degli anni '30 e ne fu influenzato tanto da cominciare a lavorare con successo presso un'emittente radiofonica di New York. Tornato in Italia, il suo stile interpretativo risentiva a tal punto del mondo musicale americano che fu soprannominato Re del ritmo ,diventando uno tra i primissimi divulgatori in Italia delle vocalità swing. Inizialmente il suo stile non solo non fu compreso e accettato dal grosso pubblico ma venne addirittura boicottato dall'EIAR, l'ente radiofonico italiano di allora. Ma trovò però ben presto una sua fascia di stimatori e fece un contratto con la casa discografica Fonit con cui rimase circa vent'anni. Ebbe un successo quasi esclusivamente discografico ' cosa rara a quei tempi - proprio perché cantare in radio non gli era concesso e incise oltre 2.500 canzoni, partecipando alle principali manifestazioni nazionali e straniere del tempo. Ne ricordiamo la partecipazione al Festival di Sanremo del 1955 dove vinse il terzo posto con il brano Canto nella valle. Tra le canzoni di maggior successo, Ho un sassolino nella scarpa, Mamma voglio anch'io la fidanzata, Mister Paganini, Polvere di stelle, Op op trotta cavallino, Natalino studia canto, Il valzer del boogie-woogie, La classe degli asini, Io cerco la Titina. Sposato dal 1955 con Flo Sandon's, Natalino Otto scompare nell'ottobre del 1969 a Milano.

**********************

 

Con l'orchestra Maluzzi

 

Con Toto'

Con Fausto Coppi

Col Quartetto Cetra

Con Kramer

Con l'orchestra Kramer

In un film

Con L. Zuccheri

Con la moglie

Flo Sandon's

 

2003© COGOLETOINFO.IT -- Established december 2002 -- Tutti i diritti riservati --